Termini & Condizioni

Premessa

L’azienda GNESATO di GNESATO DUILIO & C S.n.C. con sede in Via San Antonio n. 52 (ss 11), 37036 San Martino Buon Albergo (Verona) iscritta al registro delle imprese di Verona con P. iva e C.F. 01472910239.

Ogni compravendita di prodotti commercializzati da GNESATO SNC tramite il sito www.gnesato.com da parte di un Cliente, consumatore finale, che non opera nell’ambito della propria professione e/o attività, è regolata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita che costituiscono parte essenziale del contratto.
Le informazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali debbono essere visionate ed accettate prima dell’invio dell’ordine di acquisto e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui agli artt. 3 e 4 del D.Lgs. n. 185/99.
Vi invitiamo a leggerle attentamente e a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo le presenti condizioni.
Le condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul sito www.gnesato.com al momento dell’ordine stesso. Le eventuali nuove condizioni saranno efficaci dal momento di pubblicazione sul sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.

Prezzi

I prezzi di vendita indicati sul sito sono comprensivi di IVA 22%. GNESATO SNC si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati nella mail di conferma d’ordine.

Modalità di acquisto

Acquistando prodotti tramite il sito www.gnesato.com accettate che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti gli ordini siano effettuate da GNESATO SNC in formato elettronico mail (posta elettronica) e ne riconoscete la validità ai fini della ricostruzione dei rapporti posti in essere.
Tutti gli ordini trasmessi per il tramite di questo sito devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione di chi effettua l’ordine (Cliente), dei prodotti ordinati e del luogo ove dovrà avvenire la consegna.
GNESATO SNC si riserva la facoltà di accettare gli ordini nei limiti delle disponibilità di magazzino. In ogni caso, GNESATO SNC non accetterà ordini incompleti o non debitamente compilati o che non riportino i quantitativi minimi richiesti ovvero che eccedano i quantitativi massimi previsti.

Modalità di pagamento

Per le transazioni e i contratti di compravendita conclusi sul sito www.gnesato.com la GNESATO SNC accetta i seguenti metodi di pagamento:

Bonifico bancario (anticipato).

Tempi e modalità di consegna

GNESATO SNC provvederà a farvi recapitare i prodotti mediante corriere di fiducia, all’indirizzo che avrete indicato al momento della registrazione e confermato al momento dell’invio dell’ordine.
“Ai sensi dell’articolo 1510 del Codice Civile, “la merce viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente, anche là dove il prezzo della stessa si intenda franco destino.” Le consegne verranno effettuate sia in Italia che al di fuori del territorio nazionale con spese di spedizione che comprendono polizza assicurativa stipulata con il corriere, contro qualsiasi tipo di evento (furto,danno,smarrimento) a vostro carico. Per i costi si effettuano preventivi su richiesta.

I tempi di consegna possono variare a seconda della località e del volume della merce; indicativamente saranno entro 5-10 giorni lavorativi dalla conferma del pagamento.
GNESATO SNC farà tutto il possibile per assicurare le consegne nei tempi sopra indicati, tuttavia GNESATO SNC  non sarà responsabile per ritardi o mancata consegna addebitabili al servizio di consegna o comunque provocati da circostanze al di fuori del proprio controllo.
In caso di sopravvenuta indisponibilità del prodotto ordinato, GNESATO SNC ve ne darà tempestivamente comunicazione all’indirizzo mail o al numero telefonico indicati al momento della registrazione, rimborsandovi quanto eventualmente già pagato.

Diritto di recesso

Se non siete soddisfatti dell’acquisto effettuato, qualora siate una persona fisica che acquista per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa, avete il diritto di recedere dal contratto stipulato e restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo così come disposto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 185/99. Questa norma prevede che il diritto di recesso sia esercitato a pena di decadenza mediante invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento a GNESATO SNC entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante fax o mail, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le successive 48 ore. Tale comunicazione dovrà indicare la Vostra volontà espressa di recedere dal contratto e l’indicazione dell’ordine di riferimento e dei Prodotti per i quali si intende esercitare il recesso.
Sempre entro i medesimi 14 giorni sarete tenuti a restituire a Vostre spese gli articoli che non intendete acquistare, nel loro imballaggio originale e in buono stato, spedendoli direttamente all’indirizzo che vi sarà comunicato da GNESATO SNC. A tal fine, farà fede la data di accettazione dell’ufficio postale o dello spedizioniere. Le spese e i rischi di trasporto per la restituzione sono integralmente a Vostro carico; Vi consigliamo, pertanto, di assicurare i prodotti durante la spedizione con il corriere prescelto.
Nel caso in cui il prodotto restituito sia stato danneggiato durante il trasporto, sarà nostra cura avvisarvi dell’ accaduto entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento, per consentirvi di sporgere denuncia nei confronti del corriere scelto per la spedizione. In tal caso, il prodotto vi sarà restituito con spese a vostro carico e nel contempo la richiesta di recesso sarà annullata. All’arrivo presso il nostro magazzino tutti i prodotti resi saranno accuratamente esaminati al fine di verificare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, GNESATO SNC tratterrà dal rimborso dovuto un contributo per le spese di ripristino dello stesso.
Il diritto di recesso decade totalmente:
– Se viene accertato l’utilizzo anche parziale del prodotto
– Se viene accertata la mancanza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, etc…..)
– In caso di danneggiamento parziale o totale del prodotto o di parti di esso
– In caso di assenza o danneggiamento dell’ imballo originale.

In presenza di una delle condizioni di cui sopra, il prodotto vi sarà restituito addebitandovi le spese di spedizione. Il diritto di recesso non è applicabile nei casi di fornitura di beni prodotti o confezionati su misura o chiaramente personalizzati (ad esempio rubinetti appositamente realizzati in colorazioni non standard o box doccia di misure speciali) o che, per loro natura, non possono essere rispediti.
Se il recesso e la restituzione della merce saranno effettuati secondo le modalità sopra indicate, GNESATO SNC vi rimborserà quanto avete versato in relazione all’ordine rescisso entro 30 giorni dal ricevimento della merce resa.

Denuncia vizi

Al momento della consegna, è vostra responsabilità controllare le quantità e il buono stato della merce. In caso di difformità o in presenza di eventuali vizi nei prodotti ricevuti, dovrete segnalarlo per iscritto immediatamente al trasportatore e firmare con riserva specifica il documento di consegna. Inoltre, entro 3 giorni dalla consegna dovrete informare per iscritto GNESATO SNC che qualora accerti l’esistenza dei vizi lamentati, attiverà la procedura assicurativa con il corriere o l’eventuale sostituzione del prodotto, con spese di consegna a proprio carico. Qualunque sostituzione sarà possibile solo dietro restituzione del prodotto e del documento di trasporto allegato alla fornitura.

Nel caso in cui il cliente NON ABBIA SEGNALATO PER ISCRITTO eventuali difetti o rotture al corriere, non si potrà procedere ad attivare la procedura assicurativa con il corriere o l’eventuale sostituzione del prodotto.

Garanzia

Tutti i prodotti venduti da GNESATO SNC sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi (a decorrere dalla data di fattura) per i difetti di conformità, ai sensi del Decreto Legislativo n. 24 del 2 febbraio 2002. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Per fruire della garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura, che riceverà via mail in formato elettronico. La garanzia di 24 mesi è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). Per coloro che effettuano l’acquisto con partita IVA valgono le garanzie di legge di cui agli art. 1490 e seguenti c.c. (un anno dalla consegna del prodotto).
In caso di difetto di conformità GNESATO SNC provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
Se, a seguito di intervento da parte di GNESATO SNC il difetto lamentato dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, ma dovuto a manomissioni o danneggiamenti procurati dal cliente con installazione o uso improprio del bene, saranno allo stesso addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino nonché i costi di trasporto se sostenuti da GNESATO SNC.
I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Nessun danno può essere richiesto a GNESATO SNC per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente (a sue spese) nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).

Informativa sulla privacy

Ai sensi dell’art 13 del D.Lgs. 196/2003 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali,  le scriventi GNESATO SNC con sede in San Martino Buon Albergo -VR-  Via Sant’Antonio n. 52, in qualità di autonome titolari  del trattamento, informano che i dati personali acquisiti con riferimento ai rapporti commerciali instaurati con propri clienti e fornitori formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata; in relazione ai suddetti trattamenti forniscono inoltre le seguenti informazioni.

DATI PERSONALI RACCOLTI

I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:

  • dati identificativi (ragione o denominazione sociale, nome e cognome, sede, telefono, fax, e-mail, dati fiscali etc.);
  • dati relativi all’attività economica e commerciale (ordini, solvibilità, dati bancari e finanziari, dati contabili e fiscali etc.).

Questi dati sono da Voi forniti direttamente, ovvero possono essere raccolti presso terzi autonomi titolari del trattamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

  1. esecuzione dei contratti con Voi stipulati  e dei connessi impegni;
  2. adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale;
  3. gestione organizzativa del contratto (ad esempio rapporti con i trasportatori, con gli Istituti di credito nella gestione degli incassi, etc.);
  4. eventuali collaborazioni professionali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge;
  5. tutela dei diritti contrattuali;
  6. analisi statistiche interne;
  7. attività di marketing attraverso l’invio di materiale promozionale e pubblicitario inerente prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati e il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità n.1, 2, 5 relative agli adempimenti di natura contrattuale e legale; il conferimento è inoltre da ritenersi obbligatorio in relazione alle finalità 3 e 4, che si riferiscono all’espletamento di tutte le attività della scrivente necessarie e funzionali all’esecuzione degli obblighi contrattuali e legali; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati  per tali finalità potrà determinare l’impossibilità delle scriventi a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge.
Il conferimento dei dati e il relativo trattamento è da ritenersi facoltativo nelle altre situazioni (ovvero per le attività di cui ai punti 6, 7 che precedono).

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inserite nelle pertinenti banche dati (clienti, fornitori, amministrazione, gestionale, etc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti dell’area commerciale, produzione, amministrazione, marketing, personale, espressamente designati dalle scriventi come Incaricati del trattamento dei dati personali e che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione, anche automatizzata, nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
In relazione alle finalità indicate ai punti 1,2 e 5, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti o alle categorie di soggetti sotto indicati:

  1. la società Gnesato SNC;
  2. aziende di trasporto e spedizionieri per gli aspetti connessi alle spedizioni di merci e le pratiche doganali;
  3. istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti;
  4. amministrazioni finanziarie e altre aziende o enti pubblici in adempimento di obblighi normativi;
  5. società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali.

Per le finalità nn. 3 e 4, i dati potranno essere comunicati ad trasportatori, studi professionali e lavoratori autonomi.
Per la finalità n. 6 non è prevista la comunicazione dei dati, fatta salva la divulgazione di statistiche in forma aggregata ed anonima.
Per la finalità n. 7 non è in genere prevista la comunicazione dei dati all’esterno, fatta salva la comunicazione agli incaricati che si occuperanno della presentazione o dell’invio del materiale, ed alla società Grafica per la spedizione del materiale pubblicitario, nelle situazioni già autorizzate dal cliente con l’espressione del consenso.
Non è prevista la diffusione dei dati personali.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione ai predetti trattamenti, potranno essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 D.Lgs. 196/2003 (il cui testo è interamente riportato di seguito), nei limiti ed alle condizioni previste dagli articolo 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo. Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati personali forniti direttamente o altrimenti acquisiti, potranno essere richieste al Responsabile del Trattamento, presso la sede della società.

TITOLARI E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Titolari del Trattamento e la società Gnesato SNC.
Il presente avviso costituisce parte integrante dell’informativa resa al momento della raccolta dei dati personali e del consenso al loro trattamento ed integra le informazioni rese oralmente agli interessati nella stessa sede.

Allegato: dal D. Lgs. 196/2003 – Esercizio del diritto di accesso
Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
– per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
– al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Art. 9 – Modalità di esercizio
1. La richiesta rivolta al titolare (o al responsabile se nominato) può essere trasmessa  anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica. Il Garante può individuare altro idoneo sistema in riferimento a nuove soluzioni tecnologiche. Quando riguarda l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7, commi 1 e 2, la richiesta può essere formulata anche oralmente e in tal caso è annotata sinteticamente a cura dell’incaricato o del responsabile .
2. Nell’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni od organismi. L’interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.
3. I diritti di cui all’articolo 7 riferiti a dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione.
4. L’identità dell’interessato è verificata sulla base di idonei elementi di valutazione, anche mediante atti o documenti disponibili o esibizione o allegazione di copia di un documento di riconoscimento. La persona che agisce per conto dell’interessato esibisce o allega copia della procura, ovvero della delega sottoscritta in presenza di un incaricato o sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento dell’interessato. Se l’interessato è un persona giuridica, un ente o un’associazione, la richiesta è avanzata dalla persona fisica legittimata in base ai rispettivi statuti od ordinamenti.
5. La richiesta di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, è formulata liberamente e senza costrizioni e può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni.

Legge applicabile e foro competente

I contratti stipulati per il tramite di questo sito sono regolati dalla legge italiana.
Foro competente è il foro di Verona.